giovedì 27 febbraio 2014

Piccoli babà ai tre cereali

Piccoli babà ai tre cereali





INGREDIENTI:
per 6 persone
farina bianca g 200 -burro g 125 -farina di mais g 30 -farina di farro g 30 -zucchero g 50 - latte g 50 -uvetta secca g 50 -cioccolato fondente g 50 -lievito di birra g 15 -farina di castagne g 10 -3 tuorli - sale -zucchero a velo -burro e farina per gli stampini,


Tempo occorrente: circa un'ora più la lievitazione

PROCEDIMENTO:

 Sbriciolate il lievito con g 100 di farina bianca, stemperate il tutto con il latte, quindi impastate ottenendo un panetto; incidetelo con un taglio a croce e ponetelo a lievitare, coperto, in luogo tiepido.








Intanto tritate il cioccolato; mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida; sciogliete il burro. 










 Trasferite il panetto lievitato nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete i tuorli, il resto della farina bianca, quelle di mais, di farro, di castagne, un pizzico di sale, lo zucchero, il burro, circa g 40 di acqua e avvìate l'apparecchio con la frusta a gancio; procedete nell'impasto e, alla fine, incorporatevi l'uvetta e il cioccolato; lasciate quindi lievi¬tare l'impasto per 2 ore.


 Con l'impasto ormai lievitato, formate 3 filoncini e divideteli in pagnottelle di circa g 40 cad. ne dovrete ottenere 18.










 Deponetele negli stampini ben imburrati e infarinati.












Tenete le pagnottelle a lievitare negli stampini finché questi ultimi risulteranno colmati, quindi passateli in forno a 190° per 20' circa. Portate
In tavola le bricche tagliate a
metà, spolverizzate di zucchero a velo, accompagnate, se vi piace, con crema inglese.
E il dolcetto è pronto

Nessun commento:

Posta un commento