giovedì 29 maggio 2014

Budino di riso con fragole e salsa al rabarbaro

Budino di riso con fragole e salsa al rabarbaro


Tempo di cottura: 30' ingredienti per 6 persone
210 g di riso originario o comune
1  I di latte fresco intero
2  baccelli di vaniglia
130 g di zucchero
20 g di burro
4 tuorli
350 g di fragole
qualche foglia di menta
olio di semi
PER LA SALSA
400 g di rabarbaro
60 g di zucchero

Procedimento:
 Mettete il riso in un colino a maglia fine; lavatelo sotto un getto di acqua fredda corrente e sgocciolatelo con cura. Versate il latte in una casseruola, tagliate a metà i baccelli di vaniglia, nel senso della lunghezza, metteteli nel latte e portate a ebollizione. Immergetevi il riso, mescolate e cuccete per circa 18', mescolando spesso. A fine cottura, quando il riso avrà assorbito tutto il latte, unite metà dello zucchero, mescolate e togliete dal fuoco.
Lasciate riposare il riso
, per qualche minuto, eliminate i baccelli di vaniglia e incorporate il burro a pezzetti. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e amalgamateli al riso, mescolando accuratamente con una spatola.
Ungete di olio di semi degli  stampini individuali da budino da 1,2 di circa di capacità, foderateli con fogli di pellicola trasparente e distribuitevi il riso, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio . Mettete gli stampi in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno 3 ore.
Spuntate il rabarbaro ed eliminate le eventuali foglie, lavatelo con cura e tagliatelo a fettine di circa 1,5 cm di spessore. Mettete un po d'acqua ìn una casseruola; aggiungete
lo zucchero e il rabarbaro e portate a ebollizione. 
Proseguite quindi la cottura per altri ó'-7', finché i1  rabarbaro risulterà molto tenero,
quasi disfatto. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire
il composto preparato.
 Al momento di servire, lavate rapidamente le fregole, pulitele, asciugatele e tagliatele a spicchi. Sformate i budini di riso su piattini da dessert individuali, decorateli con le fregole, irrorateli con la salsa tiepida, guarnite con le foglioline di menta e servite.

Nessun commento:

Posta un commento