venerdì 17 gennaio 2014

Focaccia di uva bianca e crema gianduia



Focaccia di uva bianca e crema gianduia



INGREDIENTI:

Per la focaccia: farina "00" 250 g.- zucchero 5 cucchiai - uova 2 - lievito per dolci 1\2 bustina, bicchiere di latte 1\2 bicchiere, olio di semi 2 cucchiai, uva bianca 400 g. 

Per la crema gianduia : latte 250 ml.- tuorli 2 - zucchero 60 g.- cioccolato gianduia 50 g.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa imburro e infarino gli stampini da  forno, poi in una terrina mescolo lo zucchero, le uova, il latte, l'olio, il lievito e la farina, quindi manteco il tutto finché l'impasto risulta morbido e omogeneo.
Infarino i chicchi d'uva, e li mescolo all'impasto che poi dividerònei stampini. Li lascio cuocere a forno 170°C per 20 minuti.

Adesso preparo la salsa di gianduia, metto il latte a bollire in un pentola con il cioccolato gianduia.

In una terrina a parte unisco i tuorli con lo zucchero, e con una frusta li faccio sbianchire. Verso sopra il latte bollente continuando a mescolare. Rimetto nella pentola e lascio cuocere a fiamma   dolce: mescolando  di  continuo durante la cottura con una spatola di legno.
Quando inizia ad addensarsi, ritiro la crema dal fuoco e la passo al colino. Quindi la lascio raffreddare in una terrina, mescolando ogni tanto per accelerare il raffreddamento.
Completo il piatto posizionando un cucchiaio di crema al gianduia al centro e gli affianco il tortino, qualche chicco d'uva per decoro,
e una spolverata di zucchero a velo, e il piatto è pronto.