giovedì 10 luglio 2014

Bombolotti fritti

Bombolotti fritti


Ingredienti per 6 persone

Per la biga

50 g di farina di grano 00
15 g di lievito di birra
3 g di zucchero semolata
20 g di acqua

Per l'impasto

250 g di farina di grano 00
75 g di burro
50 g di zucchero semolata
190 g di uova
1 g di scorza di limone
1/2  baccello di vaniglia
2,5 g di sale

Impastare tutti gli ingredienti per la biga, formare una palla e lasciarla fermentare per circa 15-20 minuti immergendola in un contenitore con acqua di rete.
 Rimettere la biga nella planetaria e incorporare gli altri ingredienti facendo attenzione alle uova che ver­ranno aggiunte poco alla volta. Lasciare lievitare la massa ottenuta per almeno 1 ora, poi metterla in frigorìfero coperta da un nylon per alimenti fino al giorno seguente (10-12 ore). Dividere l'impasto in piccoli pezzi da 50 g circa e pirlarli formando una pallina. Disporre le palline ottenute su una teglia con carta da forno leggermente cosparsa di farina. Coprire con un telo di nylon per alimenti e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Friggere in olio caldo a 160°C fino a doratura, estrarre dall'olio e rotolare nello zucchero semolate. Una volta freddi si possono farcire con crema pasticcerà oppure marmellata. Spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

Stoccaggio
Dopo la frittura abbattere e conservare in congelatore in contenitori o sacchetti ermetici. T-18°C
Rigenerazione
Rigenerare in forno per 5 minuti a 110°C, oppure semplicemente far scongelare a tempera­tura ambiente, poi rotolare nello zucchero.
Consigli
Caratterizzare con un ripieno dopo la rigenerazione. Si consiglia di non congelare mai il prodotto crudo, in quanto potrebbe avere problemi di lievitazione in fase di rigenerazione.

Nessun commento:

Posta un commento