lunedì 13 aprile 2015

LIQUORE DI ZABAGLIONE





LIQUORE DI ZABAGLIONE N.1

Ingredienti: 1 kg di latte condensato / 500 g di zucchero / 1 litro di marsala / 3 tuorli d'uova.
In quest'altra versione dello zabaglione si userà il latte con­densato, ma i risultati non saranno da meno. Dovrete pre­stare maggiore attenzione poiché si tratterà di fare sciogliere il tutto a freddo aiutandosi con un mestolo di legno. Infatti il marsala dovrà amalgamare il latte condensato con lo zuc­chero e i tuorli d'uova. Lavorare con pazienza il tutto e imbottigliare. Tenere lontano dalle mani golose dei bimbi che se ne assaggeranno ne andranno pazzi. Si tratta comun­que di un liquore meno alcolico dello zabaglione fatto con latte naturale, di cui vi ho dato in precedenza la ricetta.

 
LIQUORE DI ZABAGLIONE N.2

Ingredienti: 1 litro ài latte / 1 stecca di vaniglia / 4 tuorli d'uova / 400 g di zucchero / 1 dl di alcool / 1 dl di mar­sala.

Questo liquore, oltre ad avere un sapore che vi conquisterà, è considerato un liquore molto energetico e naturale. Fate bollire un litro di latte e una stecca di vaniglia. Chiudete e aspettate che raffreddi. Nel frattempo, sbattete i tuorli d'uo­va con lo zucchero finché diventino quasi bianchi. A poco a poco unite ed amalgamate l'alcool e il marsala, poi il latte bollito ed insaporito con la vaniglia. Imbottigliate quindi il liquore e gustatelo in ogni momento della vostra giornata.

Nessun commento:

Posta un commento