Sedici modi di gustare il caffè
I sedici modi di gustare un caffè
classico
è espresso né lungo né corto, giustamente cremoso, di color nocciola, profumo penetrante, gusto rotondo: il caffè per eccellenza.
lungo
come quello classico, si ottiene da g 7-8 di polvere di caffè macinato, ma tempi di estrazione più lunghi lo rendono meno concentrato.
corto
per farlo, il barista ferma la macchina dopo circa 3/4 del tempo necessario per un caffè classico. Se la polvere viene anche compattata nel filtro, si chiama ristretto.
americano
è un caffè lungo, che si prepara con chicchi macinati grossolanamente. La polvere va messa in un filtro e la bevanda è estratta per caduta, con acqua calda.
doppio
chi non si accontenta di un solo caffè può chiederlo doppio, cioè preparato con più polvere e più acqua, servito in una tazza grande.
macchiato
la "macchia" su questa variante del caffè può essere una goccia di latte freddo, oppure scaldato e schiumeggiante; si può completare con cacao in polvere.
corretto
quando fa freddo, il caffè diventa più corroborante con un'aggiunta (in media ml 10) di qualcosa di forte: grappa, Cognac oppure un amaro..
con panna
servito in tazza da cappuccino e zuccherato, il caffè viene coronato da un grosso ciuffo di panna montata.
shakerato
versato bollente su tanto ghiaccio e zucchero di canna, in uno shaker espresso viene agitato finché è freddo e schiumoso.
viennese
un goloso classico: espresso, cioccolata sciolta e panna, il tutto ben caldo e servito con panna e una spruzzatina di profumata cannella.
marocchino
di gran moda, è un mini cappuccino, schiumato con crema di latte e servito in un bicchiere su uno strato di cacao in polvere; il tutto completato da altro cacao.
Irish coffee
la base è sempre un ottimo espresso caldo caldo in bicchiere, cui vanno aggiunti dell'altrettanto ottimo whisky irlandese di puro malto e uno strato di panna.
brasiliano
un classico espresso, aromatizzato con del cacao in polvere e con il penetrante profumo della cannella, per sognare luoghi lontani.
nocciolato
un'altra variante di gran moda: è un espresso arricchito con un cucchiaino di crema alla nocciola e, se si vuole, addolcito e poi coperto con uno straterello di panna.
caiabrese
è un espresso preparato mescolando alla sua polvere della radice di liquirizia, quindi dolcificato e completato con Cognac bollente.
"biceriti"
un antico classico dell'omonimo locale torinese, servito in bicchiere: cioccolata, caffè e crema di latte a strati.
Nessun commento:
Posta un commento