lunedì 20 aprile 2015

Sformato di riso con ananas e caramello




Sformato di riso con ananas e caramello

 

Dosi per 4 persone

180 g di rìso - 1 1 di latte - 120 g di zucchero - 1 stecca di vaniglia
6 fette di ananas sciroppate - 2 uovo e 2 tuori;
1 bicchierino di sciroppo di ananas - 40 g di ananas candito 4 fette di ananas sciroppate caramellate burro q.b. pangrattato q.b.
 





Versate il latte in una casseruola, unite il riso in precedenza risciacquato la stecca di vaniglia e portate il tutto a ebollizione       Abbassate il fuoco e continuate la cottu­ra della preparazione fino a quando il latte sarà comple­tamente assorbito. Elimina­te la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare comple­tamente il riso dopo averlo addolcito con lo zucchero.
   Incorporate i tuorli lo sciroppo d ananas, le fette di ananas ben scolate dal li­quido di conservazione e ri­dotte a piccoli pezzetti e in­fine i canditi di ananas ta­gliati a dadini. 
    Rimescolate accuratamente i vari ingre­dienti e completate con 1'aggiunta degli albumi montati a neve fermissima.
    Versate il composto in uno stampo da budino pre­cedentemente imburrato e cosparso di pangrattato quindi lasciatelo cuocere, a bagnomaria, in forno preri­scaldato (200 °C) per alme­no 40 minuti.    Sformate il budino su un piatto di portata, guarnite il bordo di quest'ultimo con mezze fette di ananas cara­mellato e presentatelo in tavola sia caldo sia tiepido.
  • È un dolce leggero e nutriente, molto adatto anche ai convalescenti.

Nessun commento:

Posta un commento