martedì 7 gennaio 2014

Struffoli




INGREDIENTI:
Farina 400 g, uova 6, alcol puro un cucchiaio, limone 1, arancia 1, burro 20 g ,sale , zucchero 270 g , miele 250 g. macedonia candita 200 g. , olio per friggere.


PROCEDIMENTO:
Impasto sulla spianatoia, la farina con i rossi d' uova, l'alcol, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e di un arancia. Se la pasta  e eccessivamente dura aggiungo  un bianco d'uovo. Lavoro energicamente l'impasto e poi lo lascio riposare per circa 1 ora, Formo dei bastoncini assai sottili e li taglio a pezzetti e li friggo in abbondante olio bollente. Quando saranno uniformemente dorati li depongo via via che li tolgo, su un foglio di carta assorbente.
In una capiente pentola sciolgo  il miele e lo zucchero con mezzo decilitro d'acqua e lascio bollire fino a quando la schiuma sara' del tutto scomparsa e il miele e diventato di colore ambrato chiaro. verso dentro gli struffoli e i canditi, a calore molto dolce, rigiro finché gli struffoli saranno tutti ben ricoperti di miele, Verso gli struffoli, aiutandomi con una cucchiaio di legno li sistemo in un piatto di portata, dando alla massa la forma rotonda con un buco centrale, e decoro il tutto con pezzettini di canditi. E il piatto e pronto

Nessun commento:

Posta un commento