martedì 25 febbraio 2014

Girella di storione e porri con mela golden e curry

Girella di storione e porri con mela golden e curry

Ingredienti: per 6 persone
un trancio di filetto di storione con la pelle g 800 -  3 porri da mondare - 5 scalogni - una mela golden -  panna liquida g 100 - curry - timo - olio d'oliva - sale - pepe in grani.

 Affettate lo storione procedendo lungo la pelle, come si fa con il salmone affumicato. 

 Dopo aver spuntato e mordato i porri, sfogliateli, lavatei lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli leggermente al dente e stendeteli ad asciugare su un canovaccio. 

 Disponete su un foglio di carta da forno le guaine di porro, scelte tra le più chiare, pareggiandole e sistemandole in più file in modo da formare un rettangolo; cospargetelo con un trito di timo, pepe macinato uno spicchietto di mela ridotte in brunoise, coprite il tutto con le fettine di storione, quindi salate e pepate ancora. 

 Aiutandovi con la carta sottostante, formate un rotolo con il porro e lo storione, quindi avvolgetelo nella carta e legatelo. 

 Accomodate il rotolo in una teglia con la mela rimasta, tagliata a tacchetti, gli scalogni a spicchi, un rametto di timo, un filo d'olio e passate in forno a 190 °C per 45'circa. 

 Togliete l'arrosto pronto dal fondo di cottura, raccogliete quest'ultimo in una padella, aggiungete la panna, un pizzicone di curry quindi fate ridurre a fuoco vivo per qualche minuto poi frullate in salsina da servire con il rotolo già affettato nei piatti; guarnite a piacere. 
E il piatto è pronto.