martedì 4 febbraio 2014

Torta con gherigli di noci e cioccolata fondente

Torta con gherigli di noci e cioccolata fondente.

"
INGREDIENTI:
40 g di gherigli di noce, 140 g di cioccolato fondente 165 g di zucchero, 4 uova, 1/2 bustina di vanillina, zucchero a velo, sale.

PROCEDIMENTO:
In un mixer trito grossolanamente le noci la cioccolata e 60 g. di zucchero.

A parte in una terrina monto i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli ben spumosi, e aggiungo il composto di noci e cioccolato, la vanillina e amalgamo bene il tutto.

Quindi a parte in un contenitore pulito frullo gli albumi con un pizzico di sale e con molta delicatezza l'incorporo alla massa  mescolando dal basso verso l'alto.                                                  



Verso il tutto in uno stampo foderato con carta da forno a 180°C per 35 minuti.

 Lascio raffreddare prima di sformarla,
 e completo spolverizzando la torta con zucchero a velo. 

E la torta è pronto



Benefici nutrizionali della noce



Alcuni studi epidemiologici hanno rivelato che le persone che consumano noci abitualmente corrono meno rischi di subire cardiopatie coronariche. Recentemente alcuni studi clinici hanno dimostrato che il consumo di varie tipologie di semi, quali ad esempio le mandorle e le noci comuni, può diminuire le concentrazioni del colesterolo LDL.
L'alto contenuto di arginina stimola la produzione di ossido nitrico che è indispensabile all'elasticità dei vasi sanguigni.
Oltre ai benefici cardiaci, le noci generalmente hanno un bassissimo indice glicemico (GI). Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete); inoltre sono ricche di sali minerali e di vitamine B.
Ricche di Omega-3, calcio, magnesio, acido folico e antiossidanti prevengono l'artrite e rendono la pelle più bella.

Nessun commento:

Posta un commento