domenica 30 marzo 2014

Rollè di meringa morbida ai lamponi e menta piperita

Rollè di meringa morbida ai lamponi e menta piperita


Tempo di preparazione:
 35' Tempo di cottura: 20'
ingredienti x 4 persone

3 albumi
220 g di zucchero semolata finissimo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio raso di Maizena
3 dl di panna fresca
250 g di lamponi
1 mazzetto di menta fresca
zucchero a velo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montate gli albumi con un pizzico i di sale e, quando inizieranno a essere spumosi, aggiungete, un cucchiaio alla volta, lo zucchero semolato mescolato alla vanillina. Continuate a montare per altri 5', fino a ottenere una meringà molto densa e lucida. Unite la maizena setacciata e amalgamatela delicatamente.

Stendete il composto in una teglia di di 20 X 30 cm foderata con carta da forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 160° per circa 20'.




Fate riposare la meringa per 5' fuori dal forno e rovesciatela su un altro foglio di carta da forno spolverizzato con abbondante zucchero a velo.




Eliminate delicatamente la carta da forno usata per la cottura e arrotolate la meringa sulla carta spolverizzata di zucchero a velo. Frullate 125 g di lamponi con un cucchiaio colmo di zucchero a velo e una manciata di foglie di menta e filtrate la salsina. Montate la panna ben fredda e amalgamate delicatamente la salsina di lamponi.

Srotolate delicatamente la meringa, spalmatela con la panna montata ai lamponi, distribuite al centro 2 terzi dei lamponi rimasti e qualche foglia di menta spezzettata e arrotolatela nuovamente, aiutandovi con il foglio di carta da forno. Fate riposare il dolce in frigorifero per 30' e servitelo tagliato a fette e decorato con i lamponi e la menta rimasti.


Nessun commento:

Posta un commento