sabato 29 marzo 2014

TIRAMISU ESTIVO AL TE'

TIRAMISU' ESTIVO AL TE'



Tempo di preparazione: 35' Tempo di cottura: 40' INGREDIENTI 

PER 4 PERSONE
90 g di farina 00
3 uovo
200 g di zucchero
1 cucchiaio colmo di té al gelsomino
2 cucchiai di Cointreau o altro
liquore all'arancia
250 g di mascarpone
400 g di yogurt intero denso
3 pesche
2 banane
3 limoni non trattati
4 prugne rosse
1 cestino di ribes o altri frutti di bosco qualche violetta candita, per decorare 1 noce di burro 1 pizzico di sale



 Riunite in una ciotola le uovo con 90 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata e montate il tutto con una frusta, possibilmente elettrica, per almeno 5', fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.


 Amalgamate al composto 80 g di farina, facendola scendere gradualmente da un setaccino. Versate M tutto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato e cuccete il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 35'. Sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella.

 Scaldate 2 di di acqua con 100 g O di zucchero e fate bollire lo sciroppo ottenuto per circa 3'. Togliete dal fuoco e aggiungete il Cointreau e il té al gelsomino. Lasciatelo in infusione per 5' e filtratelo.Tagliate il pan di Spagna a fette di circa un cm di spessore, disponetene una parte sul rondo di una pirofila rettangolare e inzuppatelo con parte dello sciroppo al té. Mescolate in una ciotola il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero rimasto.

 Sbucciate le banane, tagliatele a fettine e irroratele con il succo del limone rimasto. Tagliate le pesche e le prugne a spicchietti sottili e sgranate il ribes. Spalmate un terzo del mascarpone sul pan di Spagna, cospargetelo con un terzo della frutta preparata, formate un altro strato di pan di Spagna e bagnatelo con lo sciroppo. Proseguite nella preparazione, fino a esaurire gli ingredienti, in modo che l'ultimo strato sia di mascarpone. Decorate con le violette candite e qualche fettina della frutta usata e fate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 30', prima di servire.
Naturalmente potete sostituire il pan di spagna con i classici savoiardi, ma questo non è un classico Tiramisù. 

Nessun commento:

Posta un commento