martedì 20 maggio 2014

ASPIC DI BAVARESE


ASPIC DI BAVARESE



Ingredienti: per 8 persone
Per la bavarese: 
panna montata g 400 -fragale g 300 - zucchero g 150 - gelatina in fogli (colla di pesce) g 12.

Per la gelatina e per completare:
zucchero g 200 - colla di pesce g 16 -panna montata - menta fresca -fragoloni - Alchermes. Tempo occorrente: circa 40' più il raffreddamento.
Per la gelatina: 
fate bollire, per un minuto, g 300 di acqua con g 200 di zucchero, quindi unite allo sci­roppo una cucchiaiata di Alcher­mes e g 16 di colla di pesce già ammorbidila in acqua fredda; me­scolate per farla sciogliere perfetta­mente, lasciate raffreddare finché la gelatina incomincerà ad adden­sarsi, quindi versatene circa la metà in uno stampo per bavaresi (con foro centrale, fondo e bordo decorati) che passerete in frigorife­ro, finché il rivestimento gelatinoso si sarà solidificato. Cospargete allo­ra il fondo dello stampo con 16 fragoloni ridotti a dadini, versate il resto della gelatina e passate anco­ra in frigo. 
Intanto, per la bavarese: 
frullate le fragole insieme con lo zucchero; incorporate al frullato la colla di pesce (g 12) già ammorbi­dila, sciolta in g 100 di acqua cal­da, quindi lasciate raffreddare il composto finché incomincerà ad addensarsi; allora incorporatevi la panna montata e versatelo nello stampo gelatinato. Passate la bava­rese in frigorifero per almeno 6 o-re. Al momento di servire, passate
 lo stampo sul vapore di una pento­la in ebollizione, poi capovolgete­lo nel piatto da portata. 
Guarnite il centro della bavarese con un grosso ciuffo di panna montata e con foglioline di menta fresca.
Decorate il piatto, tutto attorno, con spicchietti di fragoloni eportate immediatamente in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento