lunedì 4 maggio 2015

Torta al cioccolato con fragole e ciuffi di panna e menta

Torta al cioccolato con fragole e ciuffi di panna e menta



Ingredienti: per 12 persone
Per la torta: burro g 190 - zucchero semolata g 170 - cioccolato fonden­te g 170 -farina g 120 - mandorle macinate finissime g 40 - 4 uovo -sale - burro e farina per lo stampo.
 Per guarnire: panna montata g 600 -fragole g 400 - menta. Tempo occorrente:
circa 3 ore.

Per la torta:
 con lo sbattitore elet­trico, montate a spuma il burro morbido e lo zucchero; unite il cioccolato fuso, freddo, proseguite la lavorazione per ottenere un composto gonfio e incorporatevi i tuorli, uno alla volta, le mandorle tritate finissime, la farina e, per ul­timo, gli albumi montati in neve ben soda con un pizzico di sale.
 Versate l'impasto in uno stampo a cerniera mobile di cm 24 di dia­metro (imburrato e infarinato) e infornate a 175° per 40' circa.
La­sciate raffreddare la torta.
 Per guarnire:
dividete la torta in due dischi; mettete quello di base di nuovo nello stampo e sistemate in piedi, all'interno, un giro di fragole tagliate a metà; coprite il disco con g 400 di panna montata e con par­te delle fragole (g 200), ridotte a tocchetti. Appoggiatevi sopra l'altro disco e ricomponete la torta (sem­pre all'interno dello stampo).
Te­nete il dolce in frigorifero per 2 ore, poi sformatelo e completatelo con spicchi di fragole, ciuffetti di panna montata (g 200 rimasti, rac­colti in una tasca per decorare mu­nita di bocchetta spizzata) e con foglioline di menta fresca.
 Servite
subito la torta, oppure tenetela in frigorifero, ma non troppo a lungo.
E L'opera d'arte è pronta

Nessun commento:

Posta un commento