mercoledì 9 luglio 2014

Moretti alla panna

Moretti alla panna




 Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta, 
quattro tuorli, quattro cucchiai di acqua calda,
una presa di sale, una bustina di zucchero vanigliato,
200 gr. di zucchero, quattro albumi,
130 gr. di farina, 80 gr. di fecola,
un cucchiaino raso di lievito in polvere,
margarina per ungere.

Per la copertura
250 gr. di cioccolato di copertura,
il succo di un'arancia.

Per il ripieno
un quarto di panna, mezzo bicchiere di liquore all'arancia.

Procediamo

Sbattete in una terrina i tuorli con l'acqua, il sale, lo zucchero vanigliato e due terzi dello zucchero finché otterrete una crema liscia e consistente.
 Mon­tate in un'altra terrina gli albumi con il rimanente zucchero a neve ben soda e adagiateli sulla crema. Spolverizzatevi sopra la fa­rina, la fecola e il lievito (mescolati insieme in pre­cedenza) e incorporate tut­to mescolando con delica­tezza dal basso verso l'al­to. 
Ungete con margarina degli stampini (se non li avete, fateli voi con della carta d'alluminio doppia, sopra una tazza capovolta ; questi però non vanno un­ti con la margarina) e riempiteli con la crema. 
Disponeteli sulla placca del forno e passateli per 15 minuti in forno, ad una temperatura di 200°. 
A cottura terminata, sforna­te i dolci, capovolgeteli su una grata, liberateli dagli stampini e lasciateli raf­freddare. 
Quindi tagliateli a metà in senso orizzontale. 
Per la glassa,
 fate scioglie­re il cioccolato in una pentolina a bagnomaria e incorporatevi il succo di arancia.
 Mettete tutti i pa­sticcini con la parte taglia­ta rivolta verso la grata, copriteli con la glassa e lasciatela solidificare. 
Per il ripieno, montate la pan­na in una terrina, aroma­tizzatela con il liquore e disponetela un po' alla vol­ta in una siringa per dolci.
Spremete quindi uno stra­to di panna su metà dei dolci, adagiatevi sopra l'al­tra metà e allineate i « mo­retti » su un vassoio. Ser­viteli subito. Con gli in­gredienti descritti otterre­te 14 pasticcini.