martedì 5 agosto 2014

Involtini di melanzane con cuscus e gamberi

Involtini di melanzane con cuscus e gamberi


Ingredienti; per 6 persone
una melanzana g 350 -code di gambero fresche g 350 -cuscus precotto g 300 -una costa di sedano -peperoncino fresco - un cipollotto -aglio - timo - prezzemolo -basilico - capperi salati -4 filetti di acciuga sott'olio -aceto - olio extravergine - sale.

Tempo: circa 20' più la marinatura

Tagliate la melanzana in 12 fettine; salatele, poi ungetele d'olio e scottatele in una pa­della antìaderente.








 Bollite per qualche minuto (fate ridurre) 2 bicchieri di aceto con uno spicchio d'aglio e un rametto di timo, quindi versate la riduzione filtrata sulle fettine di melanzana e lasciatele mari­nare per circa un'ora. 





 Intanto tagliate a dadinì la costa di sedano, il peperonci­no, il cipollotto, uno spicchio d'aglio e fate soffriggere il tut­to in un filo d'olio; bagnate il soffritto con g 350 di acqua, salate, portate a bollore, quin­di tuffatevi le code dì gambero sgusciate a crudo, cuocetele per 2' poi toglietele. 




 Fate rinvenire il cuscus nello stesso brodo bollente, quindi allargatelo su un vassoio. 









 Sgranate il cuscus freddo, raccoglietelo in una ciotola con le code di gambero sminuzzate e condite il tutto con un trito di prezzemolo, basilico, 2 cuc­chiai di capperi dissalati, le ac­ciughe e uno spicchio d'aglio. 






 Distribuite parte del cuscus sulle fette di melanzana, poi for­mate gli involtini e serviteli con il resto del cuscus a cupoletta, nel centro del piatto; irrorate il tutto d'olio e guarnite sorrentinoluigi.blogspot.coma piacere.