martedì 31 marzo 2015

6 consigli per una pasquetta semplicemente rustica




CIAMBELLA RUSTICA
 
ingredienti: dose per 12

farina bianca g 350 - salame g 120 -fontina g 120 - gherigli di noce g 80 - olive snocciolate g 80 -farina di grano duro g 50 -olio extravergine g 50 più un poco per lo stampo - lievito di birra g25-2 nova - sale -pepe. tempo: 90' più la lievitazione

Lavorate nel­l'impastatrice, con la frusta a gancio, le due farine, le uo-va, g 50 d'olio, il lievito sciolto in g 200 di acqua tiepida e un pizzico di sale. Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fa­tela lievitare per 2 ore in luogo tiepido, quindi lavoratela in­corporandovi una dadolata di formaggio e salame, una maci­nata di pepe, le olive e le noci sminuzzate, infine sistematela in uno stampo a ciambella (0 cm 24) unto d'olio. Fate lievi­tare la ciambella finché avrà raddoppiato il volume poi infornatela a 180° per 60'.

TORTINI DI UOVA Ai CARCIOFI
 

ingredienti: dose per 12

ricotta g 300 - 4 carciofi - 8 uo-va - scalogno - rosmarino -prezzemolo - burro -pangrat­tato - sale -pepe.

tempo: circa un'ora

Dopo aver mon­dato e ridotto a lamelle i car­ciofi, saltateli in un soffritto di burro e scalogno tritato; sa­lateli, fateli raffreddare, quin­di amalgamateli con la ricotta, le uova, un trito di prezzemo­lo e rosmarino, infine distri­buite il composto in 12 stam­pini per tartellette, imburrati, spolverizzati di pangrattato e infornateli a 190° per 20' circa.

ROTOLO DI FAME AL PROSCIUTTO
 

ingredienti: dose per 12

un pancarré senza crosta affet­tato per il lungo -prosciutto cru­do a fettine - 5 uova sode -maionese - Tabasco - aceto - sale.            tempo: 40' più il riposo in frigo

Su un foglio di pellicola, sistemate due fette di pan­carré accostate per il lungo e leggermente so­vrapposte; inumiditele con un misto di acqua e aceto, poi spianatele con il matterello in modo da avere uno strato u-niforme. Frullate a crema le uova sode con l'aggiunta di un cucchiaio di maionese e gocce di Tabasco. Spalmate il pane con metà della crema d'uovo, copritelo con fettine di prosciutto (circa g 50), ar­rotolatelo e chiudetelo stretta­mente nella pellicola; formate un secondo rotolo uguale al primo con la crema d'uovo ri­masta e g 50 di prosciutto. Tenete i rotoli in frigorifero per 3 ore, poi affettateli.
QUICHE AGLI ASPARAGI
 
ingredienti: dose per 12

Pasta brisée: farina g 300 -burro g 150- 2 uova - sale. Ripieno: asparagi, da mondare e lessare, kg 1 - pecorino fresco g 200 - latte g 200 - 4 uova -sale -pepe.

tempo: circa un'ora

Dopo aver im­pastato breve­mente la bri­sée, tenetela in frigo avvolta nella pellicola; nel frattempo, riducete a rondelle i gambi

degli asparagi lessi e lasciate intere le punte. Passate al mixer il formaggio poi mescolatelo con il latte, un uovo, sa­le, le rondelle di asparagi, pe­pe e versate il composto in li­no stampo a bordi bassi (di cm 26 di diametro), già rive­stito di pasta brisée. Sgusciate sulla quiche 3 uova, guarnitela con le punte degli asparagi, spolverizzatela con sale, pepe e infornatela a 180° per 40'.

INSALATA DI POLLO NEL PANE
 

ingredienti: dose per 12

una pagnotta - un pollo arro­sto - Emmental Svizzero g 100 -sedano g 100 -prosciutto cotto g 100 - un cuore di lattuga -2 uova sode - limone - Tabasco -salsa Worcester - olio extraver­gine d'oliva - sale.

tempo: circa 30'

 

Riducete a ju­lienne (filetti), il sedano, il for­maggio, il pro­sciutto cotto e la lattuga. Raccogliete il tutto in una ciotola, aggiungetevi il pol­lo, già privato della pelle, spol­pato e ridotto a listerelle. Con­dite con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, poche gocce di Tabasco e di Worce­ster, quindi trasferite l'insalata nella pagnotta, dopo averla svuotata della mollica; se vi piace, potete ridurre quest'ulti­ma a dadini, da tostare ed ag­giungere all'insalata. Completa­tela con spicchi di uovo sodo.

FOCACCIA FARCITA 
 
ingredienti: dose per 12
focaccia morbida, circa kg 1 -fave sgranate, sbollentate e pelate, g 300 - salame a fettine g 100 - lattuga - 3 uova sode -Tabasco - limone - olio extra­vergine - sale -pepe.

tempo: circa 20'

Passate le fave al mixer riducendole in purè da condire con olio extravergine, sale, pepe, Tabasco e succo di limone. Tagliate la focaccia a metà dello spessore, spalmatela con il purè di fave, farcitela con la lattuga, il salame, rondel­le di uovo sodo, ricomponetela e tagliatela in 12 tranci uguali.

Nessun commento:

Posta un commento