domenica 22 marzo 2015

Cannelloni ripieni gratinati



Cannelloni ripieni gratinati

 

 

 

dosi per 4 persone
                    tempo necessario 1 ora e 30 minuti




Ingredienti:
quiondici cannelloni di pasta secca (grossi tubi rigati),250 gr. di carne di manzo macinata, 150gr. di salsiccia, alcune fette di mortadella, 50 gr. di burro,una scatola di pelati da 250 gr., una carotina, mezza cipolla, gambo di sedano, un cucchiaino di farina, pizzico di noce moscata, un bicchiere di vino bianco secco, I I.  di salsa besciamella , 50 gr. di parmigiano, olio, sale e pepe

Procedimento:
Tritate finemente le verdure e fa­tele appassire in 25 gr. di burro e qualche cucchiaiata di olio, unitevi la carne macinata, la mortadella ta­gliata a pezzettini e la salsiccia. Schiacciate subito la salsiccia con la forchetta per sbriciolarla, salate, pepate e fate rosolare le carni. Spruzzatele dopo cinque minuti con il vino bianco, aggiungete la farina, rimescolate e fate evaporare il liquido. Profumate con la noce moscata, aggiungete i pomodori passati al setaccio e fate cuocere fino a quando il liquido si sarà addensato. Lessate i cannelloni in acqua bollente salata, sgocciolateli, gettateli in acqua fredda, scolateli di nuovo e metteteli su un canovaccio. Riempite i cannelloni con il ragù di carne usando un cucchiaino (o una siringa da dolci con bocchetta larga e liscia).

Disponete i cannelloni in una piro­fila imburrata in un solo strato, stendetevi sopra la salsa bescia­mella che avrete precedentemente preparata, spolverizzateli di parmi­giano, cospargeteli con il burro a fiocchetti e metteteli a gratinare in forno. Toglieteli quando la su­perficie sarà ben colorita. Serviteli subito in tavola.
 
 

Consigli dello chef - Lo stesso ripieno lo potrete usare per farcire anche dei ret­tangoli di pasta all'uovo fatta in casa. Dopo aver steso uniformemente il composto sui rettangoli lessati e asciugati in un canovaccio, ripiegateli dando loro la forma di un cannellone.

Gli stessi rettangoli di pasta secca che usate per preparare le lasagne potranno tornarvi utili per questa preparazione.

Variante alla ricetta - Sulla salsa besciamella potrete stendere un buon ragù di carne.



Nessun commento:

Posta un commento