lunedì 23 marzo 2015

Uova di cioccolato con mousse al caffè



 Uova di cioccolato con mousse al caffè

 

  Ingredienti: per 12 persone


Per i gusci: cioccolato fondente, da temperare, g 200, 


Per farcire: panna g 400 -cioccolato fondente g 80 -nocciole tritate g 80 -savoiardi morbidi g 80 -caffè solubile in polvere -confettini gialli -liquore al caffè,

Tempo: 60' più il raffreddamento



 

  Gusci: temperate il cioc­colato: scaldatelo a bagno­maria fino alla temperatura di 40° poi fatelo raffreddare fino a 32°, lavorandolo con la spatola su un piano di mar­mo. Versate il cioccolato tem­perato nell'apposito stampo "a 3 gusci d'uovo", facendo in modo che se ne ricoprano completamente; appoggiate lo stampo capovolto su una gratella affinchè il cioccolato in eccesso coli in un vassoio sottostante e lasciate che i gusci si asciughino.

  Appena saranno bene asciutti, sformateli dallo stampo e ripetete 'operazione: dovrete preparare, in tutto, 12 gusci. 








  Nel frattempo avviate la farcia: dopo aver stemperato 4 cucchiaini di caffè in polvere in 3 cucchiaiate di liquore tiepido, unitelo al cioccolato già sciolto a bagnomaria; mescolate il composto e versatelo in g 350 di panna, montando poi il tutto con la frusta elettrica, per otte­nere una crema soffice. 


  Incorporatevi le nocciole e i savoiardi tritati, lavorando la farcia con delicatezza.  









Distribuitela nei gusci di cioccolato, livellandola bene.










Guarnite le ovette con un ciuffetto di panna (g 50) mon­tata e un confettino giallo. Ac­comodatele nel piatto poi ser­vitele; se vi piace accompa­gnate con della crema inglese.

Nessun commento:

Posta un commento