mercoledì 18 marzo 2015

Crocchette di patate e speck

Crocchette di patate e speck



Un finger food molto gustoso e semplice da preparare sono le Crocchette di patate e speck. Esse sono un antipasto ideale da servire durante una cena o un pranzo informale con amici o parenti oppure per un buffet. La preparazione delle crocchette è molto semplice e richiede circa 10 15 minuti.

INGREDIENTI
800 gr di patate
100 gr di speck
100 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova medie
Pepe macinato q.b.
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
PREPARAZIONE
Versare in una pentola grande con acqua ed un pugno di sale, portarla ad ebollizione ed aggiungere le patate con la buccia. A cottura ultimata sbucciarle e schiacciarle con l’ausilio di uno schiacciapatate. Condire ed amalgamare bene la purea di patate con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, 2 uova sbattute, lo speck tagliato a cubetti ed il parmigiano reggiano grattugiato.
Sbattere un uovo in un piatto fondo.
Formare con le purea di patate delle crocchette dal peso di circa 50 gr, bagnarle nell’uovo e infine passarle nel pangrattato.
Versare un quantitativo abbondante di olio di semi di arachide in una padella media, portarlo ad ebollizione e cuocere per qualche minuto le crocchette allo speck finché non risulteranno dorate. Eliminare l’olio in eccesso asciugandole con della carta assorbente da cucina, insaporirle con un pizzico di sale fino e servirle calde.
Un tipo di cottura alternativa più salutare consiste nel effettuarla in forno alla temperatura di circa 200°C per circa 15 20 minuti. Con questo tipo di cottura le crocchette dovranno essere girate in maniera tale da farla risultare omogenea.

Nessun commento:

Posta un commento