mercoledì 18 marzo 2015

Torta Mantovana

Torta Mantovana





Uno dei dolci tipici della Toscana più gustosi è la Torta Mantovana. Le origini del dolce sono molto antiche, la leggenda narra che esso sia legato a Isabella d’Este, marchesa di Mantova, che per ringraziare la famiglia dei Medici per la loro ospitalità durante il suo soggiorno a Firenze preparò la torta e ne lasciò la ricetta, proprio per questo fu chiamata Torta Mantovana. La ricetta da li a poco si diffuse in tutta la Toscana fino a diventare la specialità dolciaria della città di Prato.
Altri dolci tipici della regione Toscana sono il Tiramisù ed il Castagnaccio.



INGREDIENTI
175 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo
1 uovo intero
5 gr di lievito chimico in polvere
50 gr di mandorle pelate
175 gr di farina tipo 00
175 gr di burro a temperatura ambiente

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotola di medie dimensioni il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero e montare con uno sbattitore elettrico ottenendo così una crema spumosa. Aggiungere l’uovo intero e continuare ed incorporarlo alla crema ottenuta. Fatto ciò aggiungere i tuorli continuando a sbattere. I tuorli dovranno essere inseriti uno alla volta e prima di aggiungere il successivo quello versato dovrà essere completamente assorbito.
Setacciare la farina, unirla al lievito ed inserirli nel composto. Amalgamare il tutto con le fruste.
Foderare una tortiera lunga circa 26 cm con della carta forno e versare all’interno il composto appena preparato. Mettere le mandorle sulla superficie e infornare per circa 30 minuti alla temperatura di 180°C.

Nessun commento:

Posta un commento