sabato 21 marzo 2015

Profiteroles al cioccolato



 Profiteroles al cioccolato

 

 

Dosi per 4 persone

Ingredienti

dodici bignè, piccoli acquistati già pronti

e vuoti dal pasticcere


Per la crema pasticcera:

quattro nova,

60 g. di farina

40 g. di burro,
100 g. di zucchero,
1\2 litro di latte,

una stecca di vaniglia


Per la salsa al cioccolato:

250 gr. di cioccolato fondente,

un cartoncino di panna da 1/5,

1 dl. di latte,

qualche cucchiaiata di zucchero al velo


Scaldate il latte con la stecca di vaniglia, quindi spegnete il fuoco mantenendo nel latte la vaniglia. Sbattete in una casseruola i tuorli (potete usare anche un uovo inte­ro e tre tuorli) con lo zucchero si­no a quando il composto si sarà un po' sbiancato e sarà divenuto leggermente gonfio, aggiungete la farina e, adagio adagio e sempre mescolando, il latte caldo dal qua­le avrete tolto la vaniglia. Ponete la casseruola sul fuoco e, quando la crema si presenterà den­sa (dovrà solo raggiungere il punto dell'ebollizione), aggiungete il bur­ro e lasciatela raffreddare. Dopo di che versate la crema fred­da in una tasca di tela munita di bocchetta a foro piccolo (o in una siringa da pasticcere) e riempite i


bignè.

Preparate poi la salsa al cioccola­to: rompete il cioccolato a pezzetti (meglio ancora grattugiatelo), ver­satelo in una casseruola, aggiunge­te il latte (dieci cucchiaiate circa) e fatelo sciogliere a bagnomaria sul fuoco (le più esperte anche diret­tamente sul fuoco basso) senza smettere di mescolare. Appena il cioccolato si sarà lique­fatto e la miscela si presenterà li­scia, toglietela dal fuoco, unitevi 5 o 6 cucchiaiate di zucchero al velo fatto scendere da un setaccino e, da ultimo, la panna montata. Disponete i bignè a piramide su un piatto un po' fondo, oppure in una coppa e versatevi sopra la sal­sa al cioccolato calda, oppure fred­da, come gradite.





Consigli dello chef - Se servite i profiteroles con la salsa calda, disponeteli subito sul piatto prima ancora di andare a tavola e tenete la salsa al caldo a bagnomaria sul fuoco. Versatela sui profiteroles all'ultimo momento.

Nessun commento:

Posta un commento