Ovetti di cioccolata con mousse al caffè
Ingredienti: per 12 persone
Per i gusci:
cioccolato fondente, da temperare, g 200.
Per farcire:
panna g 400 -cioccolato fondente g 80 -nocciole tritate g 80 -savoiardi morbidi g 80 -caffè solubile in polvere -confettini gialli -liquore al caffè,
Tempo: 60' più il raffreddamento
Gusci: temperate il cioccolato: scaldatelo a bagnomaria fino alla temperatura di 40° poi fatelo raffreddare fino a 32°, lavorandolo con la spatola su un piano di marmo. Versate il cioccolato tem-perato nell'apposito stampo "a 3 gusci d'uovo", facendo in modo che se ne ricoprano completamente; appoggiate lo stampo capovolto su una gratella affinchè il cioccolato in eccesso coli in un vassoio sottostante e lasciate che i gusci si asciughino.
Appena saranno bene asciutti, sformateli dallo stampo e ripetete l'operazione: dovrete preparare, in tutto, 12 gusci,
Nel frattempo avviate la farcia: dopo aver stemperato 4 cucchiaini di caffè in polvere in 3 cucchiaiate di liquore tiepido, unitelo al cioccolato già sciolto a bagnomaria; mescolate il composto e versatelo in g 350 di panna, montando poi il tutto con la frusta elettrica, per ottenere una crema soffice.
Incorporatevi le nocciole e i savoiardi tritati, lavorando la farcia con delicatezza.
Distribuitela nei gusci di cioccolato, livellandola bene.
Guarnite gli ovetti con un ciuffetto di panna (g 50) montata e un confettino giallo. Accomodatele nel piatto poi servitele; se vi piace accompagnate con della crema inglese.
Nessun commento:
Posta un commento