lunedì 20 gennaio 2014

Bomboloni


Bomboloni



INGREDIENTI:
Zucchero 40 g.- lievito di birra 25 g.- latte 1 dl.- farina americana 250 g.- la buccia di un limone grattata - burro 50 g.- uova 3 - olio per friggere 3 l.- 1 pizzico di sale - 250 g.- crema pasticciera (Ricerca ricetta nel mio blogger).

PROCEDIMENTO:
Sopra la spianatoia faccio un fontana con la farina, a parte sciolgo il lievito di birra con il latte leggermente tiepido e, verso il tutto nella fontana aggiungendo, ancora i 3 tuorli d'uova la buccia di limone un pizzico di sale, e il burro sciolto,
Quindi inizio ad impastare a piene mani fino a che il mio impasto mi risulta bello liscio e compatto.
Gli incido una croce sopra con un coltellino e posiziono l'impasto in un contenitore coprendolo con un panno da cucina infarinato e lo lascio lievitare per un paio d'ore.
Trascorso il tempo riprendo la pasta la sgonfio e la lavoro soltanto per qualche secondo, quindi con un mattarello la stendo ad uno spessore di un paio di centimetri.
Con un tagliapasta da 10 cm di diametro inizio a tagliare la sfoglia, fino alla fine dell'impasto. Cioè i resti dei cerchietti verranno di nuovo impastati, stesi e ritagliati. Quindi posiziono i cerchietti su una placca infarinata li copro e li lascio ancora lievitare per un'oretta.
Ora metto sul fuoco una pentola per frittura con l'olio, quando sara fumante inizio la cottura dei Bomboloni (pochi per vota) facendoli gonfiare e dorati prima da un lato poi dall'altro. 
Quindi con un ragno da cucina li alzo dall'olio e li posiziono su carta assorbente per far perdere l'unto in eccesso.

Per completare i miei Bomboloni, con l'aiuto di un sacchetto da pasticciere con beccuccio in metallo lungo e sottile inizio a riempire i Bomboloni con la crema pasticciera, quindi li passo nello zucchero vanigliato, scrollo l'eccesso di zucchero e il piatto è pronto.

Signori potete provare pure a sostituire la crema con della Nutella
oppure una salsa al cioccolata, o cosa vi suggerisce la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento