mercoledì 22 gennaio 2014

Medaglione di ceci in crosta dorata ai semi di sesamo


Medaglione di ceci in crosta dorata ai semi di sesamo

Durante eventi di nozze capita sempre più spesso di incontrare persone intolleranti al glutine, Vegani e Vegetariani, e addirittura capita sia lo sposo o la sposa stessa di avere le stesse esigenze nutrizionali.
Mi sono sempre chiesto se questa situazione potesse in qualche modo portare dell'imbarazzo a confronto degli altri commensali. Quindi da parte mia cerco di costruire comunque un piatto simile agli altri ma che soddisfano le loro esigenze nutrizionali.

Per esempio : Ecco questi affianco sono dei medaglioni di vitello in gabbia dorata ai semi di sesamo.







PER I Vegani e i Vegetariani

INGREDIENTI
Ceci lessi 300 g.-prezzemolo - pochissimo aglio - parmigiano grattato 30 g. - pasta sfoglia 300 g. acqua e farina , semi di sesamo

PROCEDIMENTO:
Scolare del tutto i ceci, raccogliete li in un contenitore e unite, prezzemolo, il pezzettino d'aglio tritato finissimo e il parmigiano. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto prendete un schiaccia patate, coprite l'interno ad otturare i fori con della pellicola trasparente, quindi mettete l'impasto e premete lo schiaccia patate finché formerete l' hamburger di ceci, sformate su un piatto e passatelo in una padella con un filo d'olio, 3 minuti per lato.
 Quindi stendete la pasta sfoglia a 4 cm di spessore, incidetela con la rotella apposita, e ponetevi al centro l'hamburger di ceci, chiudete i 4 lati e voltatela all'inverso e, con un taglia pasta rotondo del diametro del'hamburger tagliate la sfoglia superflua.
 Quindi con un pennello umidi te la superficie con acqua e farina molto liquida e completate con un pizzico di semi di sesamo. Cuocere a forno affinché non si sarà formata una crosticina dorata. E il piatto è pronto.
Quindi potrà mangiarlo come tutti gli altri senza dover spiegare tutta la patologia della sua scelta.

Nessun commento:

Posta un commento