mercoledì 22 gennaio 2014

Sformato di riso e melanzane alla menta

Sformato di riso e melanzane alla menta



INGREDIENTI:
Melanzane grosse 300 g.- riso Arborio 300 g.- 1 spicchio aglio, 1 piccola cipolla, 10 dl di brodo vegetale, 1 dl vino bianco, qualche foglia di menta e basilico, 40 g. Parmigiano Reggiano grattugiato, 150 g. provola affumicata, 350 g. pomodorini pachino, 4 cucchiai di panna fresca, olio extravergine d'oliva, 40 g. di margarina.

PROCEDIMENTO:
Lavo le melanzane , le asciugo e le taglio ad uno spessore di 2 cm. le metto in un scolapasta, cospargo le melanzane con del sale, ci posiziono un peso sopra e lascio andare l'acqua di vegetazione. Quindi le risciacquo li asciugo per bene e le passo sulla griglia 1 minuto per lato.
Poi pulisco i pachino e li taglio a fettine. 
Pulisco sia l'aglio privandolo dell'anima, sia la cipolla, trito tutto insieme molto sottile, e li verso in una capiente pentola con l'olio e metà della margarina.
 Lascio appassire molto dolcemente a fiamma bassa, dopo di che aggiungo il riso lo lascio tostare e quindi lo bagno con il vino bianco, lascio evaporare e continuo la cottura per 18' , versando gradualmente qualche mestolo di brodo bollente e mescolando ogni volta che il precedente sarà stato assorbito. Aggiusto con il sale e un pizzico di pepe e manteco con la panna. A parte imburro con la margarina una pirofila, e dispongo uno strato di riso, spolverizzato con parmigiano grattato, uno strato di melanzane, fettine di provola affumicata, pomodorini, basilico e menta, e quindi ricomincio come sopra fino all'esaurimento di ingredienti. 
Adesso inforno lo sformato a forno bollente 200°C per 20 minuti, lo lascio riposare per 5 minuti, e quindi lo sformo su un piatto di portata, e il piatto è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento