giovedì 16 gennaio 2014

Perciatelli ai 4 formaggi

Perciatelli ai 4 formaggi





Questa è una vecchia ricetta che mi ha tramandato una persona speciale, egli a suo tempo negli anni 60-70 era il proprietario della famoso ristorante “LA CANZONE DEL MARE” sito a Capri. E oggi voglio condividerla con voi.

INGREDIENTI:

Perciatelli 500 g. – gorgonzola, fontina, taleggio, svizzero,  100 g. per tipo. Sugo di carne 250 g.- parmigiano grattato 100 g.
PROCEDIMENTO:

Metto a riscaldare il sugo di carne, e quando inizia a bollire spengo il fuoco e verso tutti i formaggi tagliati a tocchetti. A questo punto taglio i perciatelli a bastoncini da 3 o 4 cm e li verso in abbondante acqua salata, 3 minuti di cottura e scolo la pasta (non vi stupite del tempo, ma la pasta deve essere molto al dente quasi cruda), che manteco insieme al sugo di carne e ai formaggi quasi sciolti. Quindi divido la pasta in 5 cocotte di terracotta, cospargo  la superfice con del parmigiano grattato e metto a forno bollente, I perciatelli saranno pronti quando si sarà formata una crosticina dorata,  non mi rimane di dire il piatto è pronto

Nessun commento:

Posta un commento