mercoledì 15 gennaio 2014

Spaghetti alla Nerano



Spaghetti alla Nerano







INGREDIENTI:
400 grammi di spaghetti o mezzi vermicelli, 700 grammi di zucchine, olio extravergine d'oliva, Aglio, Sale. Pepe nero 200 grammi di provolone del Monaco grattugiato grossolanamente Quattro o cinque foglie di basilico tagliate a mano.


PREPARAZIONE
Inizio a tagliare sottile, le zucchine e le friggo in olio extravergine d’oliva a giusta doratura li stendo su carta assorbente.
Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta e preparo una base nel tegame di mantecatura facendo rosolare, sudare come diceva Tognazzi, un paio di spicchi d’aglio in sei cucchiai d’olio d’oliva, stando bene attento a non far  raggiungere mai il punto di fumo, quindi tolgo dal fuoco.
A questo punto immergo per qualche secondo le zucchine in acqua bollente, passandone una parte, diciamo un terzo, per avere il gioco della doppia consistenza aggiungo un pizzico di sale e un filo d’olio crudo e verso il contenuto nel tegame dal quale avrò tolto l’aglio (per me lo passo comunque insieme alle zucchine perché non ci rinuncio mai).
Scolo la pasta al dente, rimetto il tegame con le zucchine passate e a rondelle sul fuoco lento, aggiungo gli spaghetti e manteco un poco ravvivando la fiamma.
Tolgo dal fuoco, aggiungo il provolone del Monaco e lo lascio assorbire dalla pasta.
Impiatto aggiungendo pochissimo pepe e il basilico.
Voilà, il piatto è pronto


Nessun commento:

Posta un commento