venerdì 7 febbraio 2014

Cannelloni ripieni di melanzane e bufala

CANNELLONI RIPIENI DI MELANZANE E BUFALA 

INGREDIENTI:

18 cannelloni da ripieno
6 melanzane medie, olio per friggere q.b., 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 350 g di pomodorini maturi
6 foglie di basilico, 50 g di parmigiano, 50 pecorino 100 g di bufala, sale
Per la salsa
4 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, 450 g di passata di pomodoro, 1 ciuffo di basilico, sale
 

PROCEDIMENTO:
 
Tagliare le melanzane, senza sbucciarle, in fette dello spessore di 1 cm, raccoglierle in uno scolapasta, cospargerle di sale per consentire loro di liberare il liquido amarognolo.
Dopo 1 ora lavarle accuratamente, asciugarle, ridurle in tocchetti, friggerle nell'olio ben caldo e porle in un piatto.
Far scaldare in un padellino 2 cucchiai di olio d'oliva con uno spicchio di aglio intero; quando l'aglio sarà ben colorito, toglierlo e versare i pomodorini, lavati, asciugati e tagliati a metà.
Far saltare per qualche minuto i pomodorini nell'olio, infine aggiungere un pizzico di sale, i tocchetti di melanzana e il basilico tritato. Amalgamare bene gli ingredienti rimestando e cuocere fino a quando il composto non risulterà ben ristretto.
Versare quindi le melanzane al pomodoro in una terrina e unire 20 g di parmigiano grattugiato, 50 g. di pecorino e la bufala ridotta in pezzetti.
Preparare la salsa mettendo in un tegame l'olio, l'aglio, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.
Coperchiare e far cuocere su fuoco lento per 15 minuti circa
Cuocere in abbondante acqua salata i cannelloni, scolarli molto al dente e adagiarli su di un telo pulito.
In una pirofila rettangolare di dimensioni adatte versare un po' della salsa preparata. Riempire i cannelloni con 1 cucchiaio del composto a base di melanzane e mozzarella e disporli nella pirofila; terminare versando la salsa rimasta e distribuendo qualche foglia di basilico. Infine cospargere di parmigiano grattugiato e il pecorino.
Passare la pirofila in forno caldo per mezz'ora circa e lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno prima di servire. E i cannelloni sono pronti.


Nessun commento:

Posta un commento