giovedì 13 febbraio 2014

CANNOLO DI PASTA FILLO CON STRACCIATELLA E UVA SULTANINA AL PROFUMO DI ANICE STELLATO

CANNOLO DI PASTA FILLO CON STRACCIATELLA  E UVA SULTANINA AL PROFUMO DI ANICE STELLATO


Ingredienti
uva sultanina 80 g
rum, anice stellato, caramello per decorare q.b.
per la farcia di nocciole:
latte 80 g
panna 80 g
tuorli 1 O g
zucchero 10 g
massa pralinata alle nocciole 20 g colla di pesce 1 g
per i cannoli:
pasta fillo 1 foglio
zucchero a velo q.b.
per la stracciatella:
gelato al fiordilatte 250 g
scaglie di cioccolato fondente 250 g

Procedimento
Iniziare con la preparazione della farcia di nocciole. Procedere come una crema inglese, unirvi la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata e versare il tutto a filo nella massa pralinata. Far riposare in frigorifero. Tagliare in quadri la pasta fillo, arrotolarli formando i cannoli e cuocerli in forno dopo averli spolverizzati di zucchero a velo. Amalgamare il gelato alle scaglie di cioccolato fondente.
Ammorbidire l'uva sultanina in acqua e rum e qualche anice stellato.
Finitura e presentazione
Porre al centro del piatto una quenelle di stracciatella, adagiarvi sopra i cannoli precedentemente riempiti di farcia di nocciole e guarnire con l'uva sultanina e un filo di caramello, e il piatto è pronto

Pasta fillo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Baklava preparato con pasta fillo
La pasta fillo o phyllo, dal greco con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai coreografica.
Caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.
Massa pralinata
La massa pralinata consiste nel frullare le mandorle caramellate che troverete nelle ricette di "Dessert" nel mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento