mercoledì 26 marzo 2014

Bicchierini di bresaola marinata con verdurine

Bicchierini di bresaola marinata con verdurine

Potete servire questo antipasto con fettine di pane di segale o di pan carré integrale, Se vi piace per una presentazione più accattivante, trasferite i coni di bresaola, senza appiattirli, all'interno di una baguette svuotata della mollica e condita con un filo di olio extravergine di oliva , sale e pepe.


INGREDIENTI :

12 fettine di bresaola -  1 spicchio d'aglio fresco - 1 cucchiaino di semi di coriandolo 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani - 1 cucchiaio di aceto di mele - 100 g dì robiola o caprini - 30 g di arachidi non salate 1 ciuffo di prezzemolo - 1 cetriolo - 30 g di germogli di rucola - 2 piccole zucchine novelle - 50 g di sedano rapa
2 carote - 1/2 cucchiaino di zucchero di canna - germogli di crescione, per decorare - (facoltativi)
olio extravergine di oliva - sale

PROCEDIMENTO:

Spellate lo spicchio d'aglio, tagliatelo
a fettine e frullatelo in un piccolo mìxer con un pizzico di sale, l'aceto, lo zucchero di canna e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fino a ottenere una salsa omogenea. Pestate in un piccolo mortaio il coriandolo e il pepe nero e aggiungete il tutto alla salsa preparata. Disponete la bresaola in un grande piatto, irroratela con la salsa e lasciatela insaporire per circa un quarto d'ora.
 



 Tostate le arachidi in un padellino antìaderente per circa 3', trasferitele su un foglio di carta da forno o su un tovagliolo di carta, lasciatele intiepidire e strofinatele con le mani, per eliminare la pellicina che le riveste. Tritatele finemente in un piccolo mixer con una decina di foglie di prezzemolo e amalgamatele alla robiola.





 
 Sgocciolate le fette di bresaola dalla marinata, disponetele
su un tagliere e spalmatele
su un lalo con la robiola aromatizzata.
 
 







 Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fettine
sottilissime e disponetene 3, accavallandole leggermente, su un lato di ogni fetta di bresaola. Tagliate a julienne le carote, il sedano rapa e le zucchine pulite e lavate, mescolatele con i germogli di rucola e disponete tutte le verdure sulle fette dì bresaola.
 





 Ripiegate all'interno il lato
delle fette di bresaola senza cetrioli, avvolgete poi le fette, ottenendo dei coni, e schiacciateli leggermente, in modo che rimangano dritti. Disponeteli in un piatto da portata, decorate, a piacere, con i germogli di crescione e servite.

Nessun commento:

Posta un commento