martedì 11 marzo 2014

Charlotte di pollo e verdure



Charlotte di pollo e verdure


Ingredienti: per 6 persone
Charlotte:
erbette g 300 - petto di pollo g 200 - porro g 200 -
fegatini di pollo, snervati e marinati nel brandy, g 200 -
burro g 150- 7 fette di pancarré - parmigiano - aceto balsamico -
sale - pepe in grani,
Salsa: 
cipolle ramate g 350 - panna liquida g 100- alloro - aceto balsamico - sale

Tempo occorrente: circa un'ora

» Mondate e sbollentate le erbette e il porro, dopo averlo sfogliato; stendete le guaine di porro ad asciugare su uh telo. 








» Avviate la salsa: tritate le cipolle, scottatele in acqua bollente salata, scolatele e fatele stufare con un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e una foglia di alloro; appena saranno sfatte e quasi asciutte, aggiungete la panna, un goccio di aceto balsamico e frullate il tutto ottenendo la salsa. 




» Charlotte: sciogliete il burro in un tegamino, senza farlo friggere, tuffatevi i fegatini marinati e stufateli per 7' (confit) con alcuni grani di pepe, poi scolateli e conservate il grasso. 







» Rosolate il petto di pollo a dadini con una noce di burro del confit, unite le erbette lesse sminuzzate e fatele insaporire. 








« Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungetevi una fetta di pancarré sbriciolato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, i fegatini sminuzzati, sale, pepe e amalgamate il composto. 







» Imburrate e rivestite con le guaine di porro 6 anelli di 8 cm, appoggiateli su una placca coperta con carta da forno, quindi riempiteli con un disco di pancarré, il composto ben pressato e infornateli a 200° per 7'; 






sformate e servite le charlotte calde, con la salsa di cipolle

Confit:
Metodo di conservazione di oche e anatre, che prevede una cottura lentissima nel loro grasso.

Nessun commento:

Posta un commento