lunedì 17 marzo 2014

Scaloppine farcite dorate e fritte

Scaloppine farcite dorate e fritte

Ingredienti:

Magatello (girello) di vitello g 600
latte g 500
farina g 100   burro g 100
prosciutto crudo g 70
funghi secchi
(da ammollare) g 10
parmigiano grattugiato
3 uova   pangrattato
olio d'oliva e per friggere
sale  pepe bianco,

Tempo: circa un'ora e 30'

Procedimento:

 • Nel latte bollente, stemperate g 75 di burro maneggiato (impastato) con g 70 di farina, ottenendo un salsa cremosa (besciamella) fatela cuocere per 6 7 a fuoco basso poi spegnete, insaporitela con il prosciutto tritato, funghi strizzati, sminuzzati, sale, pepe,
 2 cucchiai di formaggio grattugiato e lasciatela raffreddare. 


 Riducete il magatello in 12 fettine uguali (scaloppine).










Passatele leggermente nella farina, solo da un lato, e rosolatele velocemente in olio e burro caldi; salatele e pepatele.










 Subito dopo spalmatele sul lato infarinato con uno spesso strato di besciamella, quindi tenete le scaloppine in frigorifero per 30' circa.






 A questo punto infarinatele da entrambi lati, poi passatele nelle uova sbattute, quindi in abbondante pangrattato premendolo con le mani perché aderisca alla carne creando un perfetto rivestimento. 









 Friggete infine le scaloppine in abbondante olio caldo, tuffandole nel grasso prima dal lato con la besciamella; voltatele una volta sola e toglietele appena saranno dorate. Scolatele e servitele immediatamente ben calde, eventualmente in-sieme con delle crocchette preparate con la besciamella che avanzerà, impanate e fritte.

Nessun commento:

Posta un commento