venerdì 11 aprile 2014

Avocado

Avocado

Cinque idee e un unico protagonista: l'avocado, frutto sudamericano dalla drupa
carnosa e molto nutriente, che qui fa da contenitore e... contenuto, abbinato,
con un occhio al sapore e un altro al gioco dei colorì, a crostacei, uova, anche frutta scampi e pompelmi

CON SCAMPI E POMPELMO

Ingredienti: dose per 2 un avocado - un pompelmo rosa - 4 code di scampi lesse -insalatina - olio extravergine di oliva - cerfoglio - sale -pepe nero in grani.
Spaccate a metà l'avocado e privatelo del nocciolo; scavate le 2 metà lasciando un bordo di circa mezzo centimetro e riducete a nastri il resto della polpa. Pelate a vivo il pompelmo, raccogliendo il succo che
Che uscirà durante questa operazione. Farcite i mezzi avocado con poca insalatina, la polpa a nastri, le code di scampo e il pompelmo; condite con un'emulsione di olio extravergine (g 40) frullato con sale e succo di pompelmo; guarnite con cerfoglio e pepe macinato fresco.

CON ACCIUGHE E CRUDITÀ

Ingredienti: dose per 2 un avocado - 4 filetti di acciuga marinati - lattughino - verdure miste (carota, verde di zucchina, cipollotto) in tutto g 80 - succo di limone - olio extravergine d'oliva - sale -pepe in grani.
Spaccate a metà l'avocado e privatelo del nocciolo; scavate le 2 metà lasciando un bordo di circa mezzo centimetro e riducete a palline il resto della polpa. Farcite i mezzi avocado con le palline di polpa, poco lattughino, le verdure miste ridotte a bastoncini, i filetti di acciuga. Condite con un'emulsione ottenuta frullando g 40 di olio, sale, succo di limone; infine completate con una generosa macinata di pepe fresco.









CON YOGURT E CERFOGLIO

Ingredienti: dose per 2
un avocado - yogurt intero -Tabasco - cerfoglio - olio extravergine di oliva - sale - pepe alla creola.
Pelate l'avocado, spaccatelo a metà e privatelo del nocciolo; ricavate dalla polpa alcune fettine, quindi pesate la rimanente e frullatela con una uguale quantità di yogurt, ottenendo una densa crema che condirete con g 40 di olio, sale, poche gocce di Tabasco. Dividete la crema in due scodelline apposite (a forma di avocado), quindi guarnitele con cerfoglio e le fettine di polpa. Completate con una macinata di pepe alla creola; a piacere, accompagnate con crostini di pane casareccio tostati in forno.


CON MANCO E FRAGOLE

Ingredienti: dose per 2
un avocado - mezzo mango -4 fragoloni - succo di limone -panna fresca - salsa Worcester - sale -pepe in grani.
Spaccate a metà l'avocado e privatelo del nocciolo; farcite i 2 mezzi avocado con fettine di mango ben maturo e spicchietti di fragoloni. Sbattete leggermente g 80 di panna, solo per farla addensare, acidulatela con il succo di un limone, conditela con un pizzichino di sale e uno spruzzo di salsa Worcester, quindi versa-tela sulla frutta. Completate con una macinata di pepe fresco e servite immediatamente; nonostante la guarnizione di frutta, anche questo avocado viene proposto come antipasto.


CON UOVA E RUCHETTA

Ingredienti: dose per 2 un avocado ruchetta - un uovo sodo - una piccola falda di peperone rosso sottaceto - basilico lime - olio extravergine d'oliva - sale -pepe in grani.
Spaccate a metà l'avocado e privatelo del nocciolo; scavate le 2 metà lasciando un bordo di circa mezzo centìmetro e riducete a tocchetti il resto della polpa. Frullate a salsina g 40 di olio, il peperone, alcune foglie di basilico, sale e succo di lime. Farcite i mezzi avocado con la ruchetta tagliuzzata, la polpa a tocchetti e rondelle d'uovo; condite con la salsina e completate con pepe macinato.


Nessun commento:

Posta un commento