lunedì 9 marzo 2015

Milanesine farcite


Milanesine farcite  

Ingredienti: per 6 persone


magatelo (girello) di vitello g 600 - latte g 500 -

farina g 100 - burro g 100 - prosciutto crudo g 70 - funghi secchi

(da ammollare) g 10 - parmigiano grattugiato - 3 uova -  


pangrattato - olio d'oliva e per friggere - sale - pepe bianco.

Tempo: circa un'ora e 30'

 

1 Nel latte bollente, stempe­rate g 75 di burro maneggiato (impastato) con g 70 dì farina, ottenendo un salsa cremosa (besciamella); fatela cuocere per 6'-7' a fuoco basso poi spegnete, insaporitela con il prosciutto tritato, i funghi striz­zati, sminuzzati, sale, pepe, 2 cucchiai di formaggio grattu­giato e lasciatela raffreddare.  
 



2 Riducete il magatello in 12 fettine uguali (scaloppine).  
 










3 Passatele leggermente nel­la farina, solo da un lato, e ro­solatele velocemente in olio e burro caldi; salatele e pepatele.  
 








4 Subito dopo, spalmatele sul lato infarinato con uno spesso strato di besciamella, quindi tenete le scaloppine in frigorifero per 30' circa. 
 





 






5 A questo punto infarinatele da entrambi i lati, poi passatele nelle uova sbattute, quindi in abbondante pangrattato pre­mendolo con le mani perché aderisca alla carne creando un perfetto rivestimento.  
 






6 Frìggete infine le scaloppine in abbondante olio caldo, tuf­fandole nel grasso prima dal la­to con la besciamella; voltatele una volta sola e toglietele ap­pena saranno dorate. Scolatele e servitele immediatamente, ben calde, eventualmente in­sieme con delle crocchette preparate con la besciamella che avanzerà, impanate e fritte.


Nessun commento:

Posta un commento