venerdì 1 agosto 2014

Pancake di ceci alle erbe

Pancake di ceci alle erbe


INGREDIENTI
PER 4 PERSONE

400 g di bietole da costa
120 g di farina di ceci
20 g di burro
2 uova
1 spicchio di aglio
1/2 bustina di lievito
1,8 dl di latte
sale
DIFFICOLTÀ:
minima

PREPARAZIONE
20 minuti più tempi aggiuntivi

COTTURA
25 minuti Lavate con cura le bietole, mettetele in una casseruola con pochissima acqua, salate leggermente, coprite e fatele cuocere per 5 minuti, poi scolatele, strizzatele bene e tritatele. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e fatelo appassire in una padella con 10 g di burro; unite le bietole e lasciatele insaporire per 4-5 minuti.

Versate in una terrina la farina di ceci con il lievito, una presa di sale e mescolate; sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il latte e sbattete con la frusta. Incorporate il composto alla farina e continuate a sbattere con la frusta sino a ottenere una pastella omogenea; lasciatela riposare per 20 minuti.

Ungete con parte del burro rimasto una padella, scaldatela e versate mezzo mestolo di pastella; quando inizierà a formare in superficie tante bollicine, voltatela utilizzando una paletta e proseguite la cottura per 2-3 minuti, quindi fatela scivolare su un piatto; ungete la padella e proseguite la preparazione dei pancake sino a esaurire la pastella.

Scaldate un pancake nella padella, mettete al centro parte delle bietole, piegatelo a metà e fatelo scivolare in un piatto; proseguite nello stesso modo anche per gli altri pancake e serviteli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento