INGREDIENTI:
1 kg di cipolla tagliata a julienne, una tazza da caffè d'olio extravergine, 100 g. di farina, 2 rossi d'uova, 100 g. parmigiano grattugiato, una tazza da caffè di vino Porto.1 l. acqua.
PROCEDIMENTO:
Tagliamo le nostre cipolle a julienne.
Quando la cipolla sarà trasparente e sfatta aggiungiamo la farina tostata, mescoliamo con un cucchiaio di legno e quando sara tutto ben amalgamato e senza grumi versiamo l'acqua. Lasciamo cuocere per un'oretta a fiamma bassa. fino a che diventa bella cremosa, aggiustiamola con sale e pepe e continuiamo la preparazione.
In un contenitore mettiamo i rossi d'uovo, il parmigiano, il porto e un pizzico di sale. Frustiamo il tutto e dividiamolo in 4 cocotte. Quindi con un mestolo versiamo la zuppa facendola scorrere sulla parete, in questo modo l'impasto delle uova sale sopra e copre la zuppa che rimarrà sotto. Una manciata di parmigiano sopra e mettetela al forno affinché non si forma una crosticina dorata, e la zuppa è pronta.
Un'altra versione di sicuro impatto consiste nel tagliare un disco di pasta sfoglia un po più grande del diametro della cocotte spennellatela con uovo sbattuto e posizionare il disco sopra la cocotte. Infornare e quando la sfoglia sarà gonfia e dorata sarà una festa per gli occhi e naturalmente per la pancia.
Nessun commento:
Posta un commento