Budino al cioccolato con meringhe
INGREDIENTI:
Per il budino: latte 200 ml.- cacao amaro in polvere 3 cucchiai- tuorli 3 - panna fresca 150 ml. zucchero 80 g.- bustina di vaniglia 1, fogli di gelatina 2 - meringhe 40 g.
PROCEDIMENTO:
Sbatto a lungo i tuorli in una terrina con il cacao amaro e lo zucchero.
Metto a bollire il latte con la vaniglia quindi lo verso nel composto di uova zucchero e cacao, e con una frusta mescolo delicatamente.
In un po di acqua ammollo i fogli di gelatina , la strizzo per bene e la sciolgo nel composto.
Lascio raffreddare leggermente l'impasto e con una spatola di legno mescolo il tutto alla panna ben ferma.
riempio 6 stampini con le meringhe sbriciolate e il composto appena preparato, e lo lascio riposare in frigo per circa 3 ore.
Sformo il budino con l'aiuto di un coltellino passandolo lungo il bordo per staccarlo e poterlo sformare sul piatto di portata, e il piatto è pronto.
Un'idea in più:
Per dare un tocco al vostro budino potete accompagnar lo con una salsa di vaniglia.
Sbatto 4 tuorli con 80 g. di zucchero,a parte riscaldo 1\2 l. di latte con una bustina di vaniglia e un pizzico di sale. Unisco il latte caldo alle uova e, continuando a mescolare , rimetto a cuocere a fuoco basso finché la crema inizia ad addensarsi. facendo molto attenzione a non farla mai bollire.
Quindi quando la salsa sarà fredda posizionate un cucchiaio di crema al cento del piatto, sovrapponeteci il budino, qualche gocciolina di cioccolata una spolverata di zucchero a velo e si che adesso il piatto è pronto
Nessun commento:
Posta un commento